Shopping!

Shopping! – Animali Misteriosi & Come mangiarli

Libro di ricette 'Animali misteriosi e come mangiarli' per le idee shopping di Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri

Le ricette ‘mai più senza’ dei cuochi nerd

‘Animali Misteriosi & Come mangiarli’ è un libro che risponde alle vostre più oscure domande come per esempio: quel pollo di Fanny, la Fenice di Albus Silente in Harry Potter, si auto cucina quando prende fuoco?

Oppure: i vermoni della sabbie di Dune, dopo affogati vanno cucinati per non sprecare?

Lucy(gnola), la nostra Tentatrice Luciferina ha trovato la risposta a queste annose domande!

Guide Turistiche immaginarie

Ciao a tutti!

Sono Lucy(gnola) detta Lucy, la vostra Tentatrice Luciferina di fiducia e vi voglio parlare di uno di quei momenti in cui mi scoreggia il cervello e, per nessun motivo razionale, comincio a scorrere la bacheca di un social a caso senza nessun pensiero al mondo e senza che mi interessi realmente quello che sto facendo. Deve essere successo anche a voi almeno una volta, vero?

Bene, ero lì che stavo facendo esattamente quello quando i miei percorsi di pensiero si sono riaccesi davanti all’immagine della copertina di un libro dal titolo più che accattivante:

ANIMALI MISTERIOSI & COME MANGIARLI

Quando il cervello si ricollega così velocemente il riavvio è lento e quindi sono rimasta a fissare questa foto per un po’ prima di chiedermi: “Come mangiarli? In che senso?”

Sono corsa a studiarmi la situazione e ho scoperto cose! Molte cose!

Copertina del libro di ricette 'Animali misteriosi e come mangiarli' per le idee shopping di Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri
Ed eccolo qui ‘Animali Misteriosi & Come Mangiarli”, il ricettario di cui non sapevate di avere bisogno ma del quale non potete più fare senza!

Innanzi tutto ho scoperto che esiste la Imaginary Travel Ltd, una ditta specializzata in guide turistiche immaginarie che svolge più o meno lo stesso lavoro della mia collega Zoe con i suoi ‘Viaggi Impossibili’ e che ha già all’attivo diversi libri dai titoli interessanti come ‘I luoghi di Lovecraft’ e ‘Vampiri: dove trovarli’.

L’altra cosa che ho scoperto è che queste guide sono edite dalla NPE, la ‘casa editrice del fumetto d’autore’ che pubblica non solo queste indispensabili guide ma anche molti altri libri che potrebbero spingerci a uno shopping compulsivo, come ‘Enciclopedia del Fantasy’ o il sempre classico ‘Coraline’ di Neil Gaiman e    Russell P. Craig!

Retro del libro di ricette 'Animali misteriosi e come mangiarli' per le idee shopping di Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri
Gli animali immaginari non sono stati maltrattati, non preoccupatevi!

Il Basilisco è commestibile?

Dopo questa ricerca preliminare ho prevedibilmente spinto il Teo e la Kry a comprare questo libro e ho incontrato davvero pochissima resistenza perché entrambi loro sono concordi che tutto è cucinabile, anche le cose più improbabili.

Il libro è arrivato in un paio di giorni e dopo averlo avuto in mano fisicamente posso garantirvi che è fantastico, sia nei testi e nelle illustrazioni che nella veste grafica!

Innanzitutto dei vari animali misteriosi c’è una descrizione di massima e, in alcuni casi, il miglior modo per reperirli.

Dopo questa spiegazione introduttiva c’è la ricetta dettagliata che in certi casi è corredata anche di varianti o altri piatti di accompagnamento.

Le ricette sono perfettamente spiegate e dettagliano cose importanti come la misura (a volte estrema) delle casseruole da usare, o simpatici trucchi per ovviare nel caso non disponiate di una teglia di un metro e mezzo di diametro per cucinare le ventose del Kraken.

Per quanto riguarda la veste grafica il libro è piccolo ma preziosamente brossurato, con scritte in doratura sulla copertina, e all’interno sono presenti stupende illustrazioni sia dell’animale che del piatto finito.

Una nota a parte va ai capilettera di ogni capitolo che sono stati disegnati a mano e poi incisi su matrice e stampati al torchio per un progetto di Sara Vettori e Caterina Scardillo.

Se siete appassionati di calligrafia fatevi un giro sul sito di Caterina perché potrete trovarci di tutto, compresi i suoi corsi!

Capilettera del libro di ricette 'Animali misteriosi e come mangiarli' per le idee shopping di Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri
I capilettera dei capitoli sono un’opera d’arte a sé
Illustrazione del libro di ricette 'Animali misteriosi e come mangiarli' per le idee shopping di Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri
Ogni ricetta è corredata dalla sua illustrazione. Questi sono gli ‘Sfilacci di Unicorno con polenta’! Gnam!

La miglior ricetta

Il problema con questo libro è che molti scettici penseranno subito che sia inutile, vista la scarsa reperibilità degli ingredienti base come, chessò, la coscia di unicorno.

Niente di più sbagliato!

Le ricette sono assolutamente realizzabili e prendono a piene mani dalle nostre solide ricette tradizionali, rubacchiando a piene mani da ogni zona su e giù per l’Italia con qualche puntata anche fuori confine.

Con qualche sostituzione, nemmeno troppo fantasiosa, vi ritroverete in tavola piatti fantastici e magari un po’ diversi dai soliti ai quali siete abituati perché qui la parola chiave è SPERIMENTAZIONE!

Dopotutto non è difficile immaginare con che cosa sostituire il Kraken per il ‘Caciucco alla Livernese’ o l’unicorno per gli ‘Sfilacci con polenta’, anche se ammetto che potrebbe essere più complesso decidere cosa usare per la ‘chimera ripiena di sé stessa’.

L’altro dubbio di fronte a questo libro è se sia inutile, vista la natura ‘animale’ espressa nel titolo, per quanti siano vegetariani o vegani.

Anche in questo caso tranquillizzatevi perché gli autori hanno pensato anche a voi, inserendo ‘mostri vegetali’ del tutto adatti per chi preferisce astenersi dalla carne.

Ovviamente il Teo e la Kry hanno già cominciato a provare le varie ricette e al momento la loro preferita è quella a base di BLOB.

Non avete idea di quanto sia deliziosa la Bavarese al Blob bianco! Una roba da leccarsi i baffi e perfetta anche da portare alla vostra prossima sessione di D&D per stupire i vostri amici!

Incipit del libro di ricette 'Animali misteriosi e come mangiarli' per le idee shopping di Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri
L’incip del libro… son sagge parole!

Nota del Teo e della Kry

Abbiamo deciso di proporvi questo libro dopo averlo comprato e aver provato alcune delle ricette.

C’è da dire però che mentre compravamo il libro ci siamo accorti che il sito di NPE offre un programma di affiliazione a cui noi, entusiasti del nostro primo acquisto, abbiamo aderito con piacere.

Di conseguenza se deciderete di comprare da questa casa editrice usando i link presenti in questo sito, noi otterremo dei guadagni dagli acquisti idonei, cosa di cui vi ringraziamo in anticipo!

14 commenti

  1. Che libro particolare! Sicuramente per gli amanti del cibo e del fantasy, potrebbe essere un’accoppiata vincente. Chissa’ che sapore ha un unicorno??

    1. So che in Italia non si usa dappertutto ma qui da noi la carne di cavallo è un muste così abbiamo fatto una sostituzione e abbiamo provato la ricetta di unicorno. Voto 10!

  2. Questo sarebbe un super regalo per una mia amica appassionata di cucina e amante del fantasy, direi che é l’accoppiata perfetta! In realtà darei volentieri una scorsa anch’io provando alcune delle ricette.

    1. Non dico che queste ricette ci ispirino proprio tutte, perchè per esempio noi non siamo grandi amanti del pesce e un Kraken è un filo impegnativo da cucinare, però ce ne sono di validissime!

  3. E io che pensavo di aver mangiato qualcosa di insolito quando ho assaggiato l’alligatore? E invece no, quella era una cosa banale e noiosa in confronto a queste ricette! Secondo me sarebbero perfette anche un banchetto di street food.
    Il libro sembra davvero bellissimo e le illustrazioni sono stupende 🙂

    1. Vuoi mettere gli sfilacci di unicorno ai banchetti di street food durante il Lucca Comics? Qualcuno dovrebbe davvero suggerirlo perchè sarebbe un’idea di grande successo secondo me!🤣

  4. Non ci crederai, ma ho visto questo libro a Lucca Collezionando proprio questo fine settimana ed ero intenta ad acquistarlo, ora che me ne parli tu mi sono convinta, è il libro adatto a me!

    1. Io me lo sto godendo! Ci sono diverse ricette davvero sfiziose che ho già provato e altre che voglio provare non appena mi viene la voglia di trafficare in cucina!

  5. No va bhe… Eccezionale questo libro! Un must per tutti gli amanti del fantasy come me che vuole sbizzarrirsi in ricette eclettiche e fuori dagli schemi! So cosa farmi regalare da Uomo Moribondo per il prossimo anniversario!

    1. Ci sono un sacco di ricette sfiziosissime! Per Pasqua stavamo pensando di provare le rolls di agnello vegetale avvolto nelle sue foglie! 🤣

  6. Ciao ragazzi! Credo che potrebbe interesse ad una persona che conosco e potrebbe essere un’ottima idea per il suo compleanno. Di sicuro sarebbe un regalo originale, well done.

    1. Noi ci abbiamo trovato alcune ricette davvero buone ma può scocciare un po’ rifare le dosi perchè… ehm… noi non ce li abbiamo 150 quintali di Kraken sottomano!🤣

  7. Devo assolutamente regalarlo ad una mia amica, sono sicura ne rimarrebbe estasiata. E non ti nego che anche io sarei curiosa di scoprire come cucinare un unicorno!

    1. Noi siamo di Parma e qui l’equino va in tavola almeno una volta alla settimana, quindi la ricette dell’unicorno la proveremo prestissimo (anche se con la polenta fa poco primaverile!) e poi ti farò sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...