Il progetto ‘Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri’ si basa su questo blog e su un canale YouTube che hanno lo scopo  di incentivare il turismo basato sulla cultura di massa.

Al giorno d’oggi quelli che fino a pochi anni fa erano considerati temi di nicchia si sono diffusi largamente! Sono sempre di più le persone che desiderano viaggiare per scoprire dal vivo posti legati a libri, film e fumetti.

In quest’ottica abbiamo ideato un progetto basandoci sull’idea di riproporre itinerari storici, culturali e religiosi rivisti per essere resi appetibili a quella parte di viaggiatori che preferiscono un approccio più leggero e divertente.

La nostra narrazione è intesa come un modo per avvicinare le persone e per integrare nel viaggio vari gusti e preferenze. L’obiettivo è quello di rendendo possibile a individui con preferenze differenti un percorso unico che le porti alla scoperta dei luoghi con uno sguardo diverso.

Drago sulla banca Gringott a Diagon Alley nel Mondo Magico di Harry Potter agli Universal Studios di Orlando in Florida. Foto sul blog di viaggi 'Nerd in spalla: viaggiatori poco seri' dedicato al pop-culture tourism
Banca Gringotts agli Universal Studios in Florida
Interni della cappella dei gesuiti di Cambrai in Francia con affresco di Lilith per il videogioco Diablo IV . Foto sul blog di viaggi Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri
L’abside della cappella dei gesuiti di Cambrai con le tele di Adam Miller raffiguranti lo scontro tra gli eroi e Lilith per il videogioco Diablo IV

I luoghi storici rimarranno alla base della questa narrazione, poiché su questi posti che si basa la stragrande maggioranza delle creazioni fantastiche. Ci riserviamo però di raccontare la storia in modo divertente (si spera) e a volte irriverente per catturare l’interesse anche di chi ritiene tediosa una descrizione didascalica dei luoghi. Per farlo ci affideremo a leggende, miti e dicerie, e racconteremo gli eventi in modo leggero e per nulla serioso.

A questo filone principale dei nostri viaggi affianchiamo la descrizione dei posti che hanno fatto da sfondo a giochi, videogiochi, film e libri. Narreremo questi luoghi sia attraverso la realtà sia attraverso gli avvenimenti fantastici che vi sono avvenuti nelle varie fiction.

Per integrare al meglio la narrazione fantastica con i luoghi reali, a volte aggiungeremo liste di negozi, locali, ristoranti e alloggi. Selezioneremo questi luoghi in modo che possano corrispondere alle esigenze dei viaggiatori che cercano esperienze basate sulla cultura di massa. Ben vengano quindi negozi di merchandising dei più famosi fandom, locali e ristoranti a tema medievale o fantasy e alloggi che strizzano l’occhio all’insolito

Scarica il nostro Media Kit!