Le Cinque Terre in Liguria sono lo scenario di 'Luca', il film Disney-Pixar. Idee viaggi nerd sul blog di viaggi 'Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri'

La Liguria che tutti dovrebbero visitare

La notizia è fresca: il film di animazione ‘Luca’, ambientato in una versione fantastica delle Cinque Terre, arriverà nei cinema a partire dal prossimo aprile! Noi non vediamo l’ora di vederlo sul grande schermo, e voi?

(foto di copertina di Mike L su Unsplash)

Le Cinque Terre di Luca

Per chi non sapesse di cosa stiamo parliamo, ‘Luca’ è un film Disney-Pixar del 2021 che non è mai arrivato sul grande schermo un po’ perché nel periodo della sua uscita molti cinema erano chiusi a causa della pandemia e un po’ perché il canale Disney+ era appena stato lanciato e faceva figo avere film in esclusiva che o li guardavi lì o niente.

Ora però i cinema sono di nuovo aperti e in alcuni posti si sono anche rinnovati con nuovi schermi, nuovi sistemi di diffusione del suono e, come da noi a Parma, anche con nuove e comodissime poltrone reclinabili.

E così i film che fino a oggi erano stati esclusive Disney+ torneranno al cinema e, tra gli altri, anche ‘Luca’, un film che più italiano di così non si può!

Il regista è l’italianissimo Enrico Casarosa, un genovese traslocato negli States ma che con questo suo lungometraggio ritorna a casa, nella sua Liguria.

Ebbene sì, sembrerà strano ma per una volta non vedrete le città italiane più amate dagli stranieri come Firenze, Venezia e  Roma ma una Liguria così finta da sembrare vera.

La storia di ‘Luca’ è ambientata in un paese di fantasia, Portorosso, che però sembra (è) una fusione di tutti i borghi  delle Cinque Terre, a partire da Monterosso con l’assonanza del nome.

Ci sono le vie strette delle cittadine che dovevano difendersi dai pirati, c’è il pesto, c’è il mare ma soprattutto ci sono i colori!

‘Luca’ è un’esplosione di colori incredibile che rende davvero giustizia alla Liguria e alle sue bellezze.

Manarola alle Cinque Terre in Liguria fa da sfondo a 'Luca', il film Disney-Pixar. Idee viaggi nerd sul blog di viaggi 'Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri'
Manarola di sera (Foto di Henry su Unsplash)
Vernazza alle Cinque Terre in Liguria fa da sfondo a 'Luca', il film Disney-Pixar. Idee viaggi nerd sul blog di viaggi 'Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri'
Vernazza di sera (Foto di Anders Jildén su Unsplash)

E la trama?

Non ve la diciamo perché, anche se il film è di diversi anni fa, magari non la conoscete e non volete spoiler, ma vi diremo che la storia è ambientata negli anni ‘50/60, un periodo in cui il sogno di ogni ragazzino era una Vespa.

Tutto il film strizza l’occhio a quel mondo vintage che oggi va tanto di moda ma lo fa in maniera tenera, senza voler spingere sull’acceleratore dello smaccatamente scontato.

Indipendentemente dall’epoca, ‘Luca’ ha il sapore delle estati al mare di quando si è bambini. Ci ricorda di quando ci si faceva degli amici in un lampo e si litigava per un niente che sembrava importante, o di quando si impazziva per un’idea e la si rincorreva a più non posso.

E poi l’Italia negli anni non è cambiata così tanto da non essere ancora perfettamente riconoscibile: ci sono le anziane signore, amiche da una vita, che passeggiano a braccetto, c’è il gruppo del bar che chiacchiera a gran voce e ci sono i ragazzetti che scorrazzano in giro su vari mezzi, alcuni bellissimi e altri di fortuna, ma dove l’unica cosa che conta è il presente.

L’estate al mare è un mondo a sé e, in quel mondo, l’autunno e la scuola sembrano ai bambini così lontani da essere impossibili. E’ invece tutto il resto che è possibile. Al mare d’estate ci sono i sogni!

In questo film c’è tutto questo ed è così vivo che se ci si concentra abbastanza quasi si sentono i profumi: il basilico, la macchia mediterranea, il mare…

Una Vespa alle Cinque Terre in Liguria che fanno da sfondo a 'Luca', il film Disney-Pixar. Idee viaggi nerd sul blog di viaggi 'Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri'
Questo scatto fa tantissimo ‘Luca! (Foto di La So su Unsplash)
Corniglia alle Cinque Terre in Liguria fa da sfondo a 'Luca', il film Disney-Pixar. Idee viaggi nerd sul blog di viaggi 'Nerd in Spalla: viaggiatori poco seri'
Anche questo però non scherza! (Foto di Igor Wang su Unsplash)

Quindi ora che lo sapete dovete fare due cose:

  1. segnarvi sul calendario di andare al cinema a vedere il film
  2. Prenotare una vacanza alle Cinque Terre

L’angolo dello shopping:

(in qualità di affiliati Amazon otteniamo dei guadagni dagli acquisti idonei)

24 commenti

  1. Ho sempre voluto andare a visitare la Liguria e le cinque terre, è da anni che lo dico ma continuiamo a tergiversare perché c’è da camminare….

    1. Sei il nostro nuovo spirito guida, sallo! Noi quando c’è da camminare andiamo automaticamente nel panico!

  2. Luca è un cartone troppo carino! Era uscito proprio nel periodo in cui vivevo a Genova e proprio in quei mesi ho visitato le cinque terre per la prima volta e ho visto, ovviamente, anche il cartone!

  3. Ho amato il film Luca, anche se è vero, anche secondo me non è tra i migliori della Disney!
    eppure ricalca perfettamente l’idea “turistica” della Liguria e delle sue cinque terre.

    Un articolo che ha portato freschezza ad allegria alla mia giornata! Grazie!

  4. Luca è un film davvero molto bello, forse non il migliore della Pixar ma sa trasmettere tanta tenerezza e parla anche di belle tematiche. Ovviamente poi è riuscito a mostrare le ambientazioni molto bene, donando loro una grande bellezza.

    1. Prima ancora di vederlo ne avevamo sentito parlare abbastanza male perchè, a parere di molti, è il solito film dove gli italiani sono delle macchiette. A noi non ha dato questa impressione perchè, anche se ci sono personaggi che sembrano stereotipati, chiunque viva in un paesino sa che sono più veri del vero!😂

  5. Ero stata alle Cinque Terre da piccolina, poi nel 2021 ho visto Luca con mio marito, mai stato in Liguria che ha iniziato a dire che dovevamo andare, che sembrava bellissimo e bla, bla, bla. L’anno scorso il suo sogno si è avverato e con noi sono venuti anche i miei, quindi non solo è stato un revival di quel viaggio del 1998, ma anche un viaggio alla scoperta di quei luoghi visti nel cartone. Tanto da comprare la maglietta di Luca alle Cinque Terre!

    1. Lo sapevo che su di te potevamo contare per non sentirci soli nello shopping di magliette nerd! 🤣

  6. Non conoscevo questo film ma la trama la trovo splendida. Proprio in questi giorni sto scrivendo un articolo che parla delle mie estati da bambina qui sulla riviera romagnola e quello che hai scritto su Luca, va a braccetto con la mia infanzia (in un’altra costa). Bello davvero ragazzi, mi avete messo curiosità!

    1. Nemmeno noi abbiamo passato l’infanzia in Liguria ma sì, i ricordi delle estati al mare hanno tutti alcune cose in comune e ‘Luca’ è un ottimo film per tornare un po’ bambini!

  7. Qui mi tocchi sul vivo la mia Liguria!! Le 5 terre sono davvero ancora così soprattutto se hai la fortuna di vederle fuori dal turismo di massa, ho fatto un week end post covid quando non si poteva girare tra regioni alle 5 terre che penso che resterà memorabile, non c’era nessuno ma c’erano tutti quei colori, le donnine sulla porta delle case, tempo meraviglioso, bellissimo! Non mi resta che guardare il film!

    1. Io sono qui a risponderti mentre fuori dalla mia finestra non si vede l’albero davanti a casa per la nebbia… quasi quasi parto e vado alle Cinque Terre NOW!

  8. Non odiatemi: non ho mai visto Luca (ma ho intenzione di vederlo) e conosco pochissimo le Cinque Terre nonostante abiti a poco più di due ore da lì. Ma posso rimediare a entrambe le cose perché sia il film che questi paesini liguri mi ispirano tantissimo!

    1. Che tu non abbia visto Luca lo capisco… ma una visita alle Cinque Terre è imperdibile! Se vuoi un consiglio, però, inserisci nel giro anche Portovenere perchè è bellissima!

  9. Bellissime le Cinque Terre, forse la parte più interessante di tutta la Liguria. Noi ci siamo stati due volte ma mi piacerebbe tornarci ancora e visitare i magnifici borghi, soprattutto Manarola, che mi è rimasta nel cuore!

    1. In realtà noi siamo innamorati di Portovenere che, essendo appena prima delle Cinque Terre, è il sempre il nostro luogo di partenza ideale per il tour!

  10. Ho visto il film (non farò spoiler) e lo trovo davvero molto carino. Non voglio entrare nei dettagli per non rovinare la visione ma penso che il massimo sia vederlo in lingua originale, magari con i sottotitoli

    1. Uuuuh! Ma io non l’ho mai visto in originale! Stasera mi rifaccio subito!

    2. Devo confessare che Luca è uno dei film del mio cuore! Conoscevo piuttosto bene la Liguria ma il film mi ha fatto voglia di esplorare affondo!
      Infatti, a ottobre 2023 ho organizzato insieme ad alcuni amici un trekking delle t Terre…è stato incredibile! Vedere da vicino ogni borghetto e ricordare alcune scene del film è stato fantastico!

      1. Anche a noi ‘Luca’ ha fatto venire una gran voglia di 5 Terre e per questo la Kry si è pure offerta volontaria per accompagnare suo padre a pescare in zona… ah! Che sacrifici che si fanno per la gioia di visitare certi posti!

  11. Sono stata alle 5 Terre nel 2021, a Febbraio… Un viaggio breve ma davvero intenso! Le ho viste tutte tranne Corniglia e ci tornerei infinite volte. Io poi AMO alla follia LUCA!! L’ho rivisto mille volte e lo faccio vedere spesso a scuola dato che tratta temi davvero profondi. Ho la lacrimuccia facile infatti piango sempre alla fine!

    1. Uuuuh! Se fossi ancora a scuola ti adorerei anche solo perchè mi fai vedere ‘Luca’, sallo!
      Adesso però passa i fazzoletti che non sei la sola con la lacrimuccia facile😁

  12. Abbiamo adorato Luca e le sue avventure! Devo dire che le ambientazioni sono davvero straordinarie e come ben dici anche tu, sembra davvero di sentire il profumo del basilico e dei panni stesi al sole ad asciugare!

    1. Oh sì! E’ un film che mette proprio voglia di Liguria! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...