Nerd Vs. Pop-culture

Alla fin fine, per quanto sia fantastico essere nerd e vivere in un mondo di fandom infiniti, quando si deve parlare con la gente che non comprende bene di che cosa siamo appassionati, dobbiamo cercare termini diversi da ‘nerd’ per spiegarlo.

Così abbiamo deciso di dire che il nostro blog è dedicato alla cultura di massa o pop-culture.

Purtroppo la realtà è che ‘nerd’ e cultura di massa non sono sinonimi e non sempre coincidono.

Quando abbiamo deciso di dare un voto ad ogni posto da noi visitato, ci è parso chiaro che sebbene i dipinti di Diablo IV siano supernerd, non sono così collegati alla cultura di massa.

La Signora Massa (per gli anglofoni Mrs. Pop), interpellata in proposito, ci ha detto che lei questo sig. Diablo lo ha sentito nominare solo dal parroco del suo paese. Per contro il parroco di paese Don Camillo lo conoscono anche i sassi ma non è un nerd.

Il D20 e la Betta

E questo ci porta al nostro metodo di valutazione che abbiamo deciso di dividere in due: voto per la nerditudine e voto per la cultura di massa.

I voti, come nei più noti sistemi di feedback, vanno da uno a cinque stelle per quanto riguarda il blog, mentre sui nostri video useremo, al posto delle stelle, i dadi da 20 per il voto Nerd e le Bette per il voto sulla Cultura di Massa.

Il dado a 20 facce, detto amichevolmetne D20, per chi non lo sapesse è usato soprattutto per giochi da tavolo ed è al centro di iconiche battute tra i giocatori di Dungeons&Dragons. Non a caso è pure nel nostro logo…

La Betta invece è la regina Elisabetta II, la sovrana che ha regnato per ben 70 anni sulla Gran Bretagna e che con i suoi cappellini in colori pastello è diventata, a nostro parere, una vera e propria icona della cultura di massa.

Se non sapete di chi stiamo parlando c’è la seria possibilità che voi siate dei turisti in arrivo da un pianeta alieno. In quel caso benvenuti sulla Terra e grazie di aver consultato proprio il nostro blog in cerca di spunti per le vostre vacanze!

Il nostro amichevole D20
La regina Elisabetta II 8 icona della pop-culture
La Betta. Una donna, una regina, un cappellino!